M.Zuiko 90mm F/3,5 Macro IS Pro

a cura di Ugo Baldassarre 

Il formato Micro4/3, proprio per le sue caratteristiche intrinseche, è sempre stato particolarmente indicato per la macro-fotografia eppure, ad oggi, mancava una vera lente di rango professionale dedicata a questo ambito, nonostante lo Zuiko 60mm f/2,8 Macro abbia ben difeso la categoria assieme ad altri noti ed interessanti rappresentanti di altri brand.
Quello di cui gli appassionati e i professionisti della natura sentivano davvero il bisogno era una lente più lunga che permettesse un ingrandimento ancora superiore, per poter stare a debita distanza e utilizzare, semza ombre invadenti, diffusori e altri sistemi di illuminazione (il micro-mondo ha bisogno di luce, esattamente come un ritratto, solo tutto in scala ridotta) senza rinunciare a tutte le comodità degli automatismi e le funzionalità avanzate ormai di serie su tutti i prodotti di gamma alta di OM System. Il nuovo M.Zuiko Digital ED 90mm f/2,8 Macro IS PRO giunge proprio in aiuto per queste richieste.

L’inserimento nella road-map di un tele 90mm Macro, ormai risalente a diversi mesi fa, aveva messo in subbuglio gli animi dei tanti appassionati di natura; per diverso tempo se ne erano un po’ perse le tracce, fino a quando, qualche settimana fa, i primi demo-unit sono stati inviati alle varie sedi OM System. segno che il prodotto era pronto e il lancio ormai prossimo.

Il nuovo 90 macro è compatibile con la staffa per tripod (opzionale), la stessa del 40-105 pro f/2,8

Lo M.Zuiko Digital ED 90mm f/3,5 Macro IS Pro (questo il nome completo) è quindi ufficialmente realtà ed è ancora una volta una “piccola” rivoluzione nel mondo della fotografia.
Così come accadde con l’uscita del 300mm Pro f/4, il nuovo 90mm Macro Pro apre nuove ed inedite prospettive nel campo del wildlife, offrendo un oggetto di dimensioni compatte, peso irrisorio e piena usabilità in tante situazioni, anche a mano libera.
Vanta inoltre ha un rapporto di ingrandimento nativo pari a 2X che lo rende unico nel suo genere, senza considerare che sul formato M4/3 si arriva ad un ingrandimento equivalente di 4x grazie al fattore di crop); la possibilità di utilizzare l’HI Res Shoot, sui corpi compatibili, può innalzare ulteriormente questi vantaggi sfruttando le per risoluzioni fino a 80 Mpx. 

 

in aggiunta, con l’uso del moltiplicatore MC-20 si arriva ad ottenere un impressionante ingrandimento nativo 4x

Non è quindi esagerato il motto scelto per il lancio di questa nuovo prodotto che recita “See the Unseen”, liberamente traducibile con “osserva ciò che non potevi vedere” con un chiaro riferimento alle incredibili doti di ingrandimento della lente. 

La prima caratteristica che merita attenzione di questo nuovo prodotto è la presenza della stabilizzazione integrata che, come con il 300mm Pro e il 12-100 Pro, può lavorare in sincronia con il 5-Axis del corpo macchina per arrivare ad una compensazione dei movimenti pari a 7 stop (ricordo che la stabilizzazione sincronizzata non è disponibile su tutti i corpi macchina). Questa caratteristica rende il 90mm Macro appetibile anche per un utilizzo a mano libera (nei limiti della situazione e del soggetto, ovviamente) sebbene per le riprese più complesse sarà comunque necessario l’utilizzo di treppiede (a questo proposito sarà molto gradito sapere che la lente è compatibile con la staffa del 40-150 Pro per poter essere montata ancor più comodamente eliminando qualsiasi sbilanciamento di peso).
L’impostazione generale della lente è quella classica delle lenti Pro con la ghiera di messa a fuoco retrattile per commutare l’ AF in MF e la presenza di un tasto Fn personalizzabile.

Sul barilotto si trovano inoltre i due selettori relativi all’attivazione/disattivazione dello stabilizzatore e alla gestione di range della messa a fuoco: il massimo ingrandimento pari a 2x si ottiene impostando il selettore nella posizione S-Macro (Super Macro) ed in questa posizione l’apertura del diaframma si chiede automaticamente.
La macro-fotografia, soprattutto a queste focali e queste distanze di ripresa, necessita di diaframmi molto molto chiusi: al massimo ingrandimento la zona di fuoco è millimetrica, per cui la maggior chiusura di diaframma non è assolutamente una limitazione.
Anche nell’uso normale, in cui il 90 macro si comporta come un ottimo tele luminoso, il diaframma costante f/3,5 lo rende interessante anche per usi più generici. 

Il nuovo M.Zuiko 90mm Pro f/3,5 IS ha inoltre una altra caratteristica davvero eccezionale: è compatibile con entrambi i teleconverter MC-14 e MC-20, rispettivamente 1,4x e 2x, con i quali raggiunge dei rapporti di ingrandimento davvero esagerati (4x nativo con MC-20 equivalenti a un 8x nel formato classico 35mm): in questa condizione serve davvero molta competenza d’uso perchè la zona di fuoco diventa impercettibile e serve davvero molta padronanza tecnica per gestire il tutto.
In ogni caso il nuovo 90 macro nasce per sfruttare al massimo la potenzialità del sistema OM System al 100% senza ricorrere ad accessori di terze parti.

E’ quasi superfluo dire – ma è bene ricordarlo – che il 90 Macro gode della completa certificazione IP53 contro spruzzi d’acqua, polvere ed umidità cosa che lo rende uno strumento perfetto per i fotografi di natura che operano in condizioni meto e in zone climaticamente impegnative: è uno strumento professionale al 100% in grado di offrire non solo prestazioni ma anche una elevatissima affidabilità. 

Lo Zuiko 90mm Pro f/3,5 Macro IS è compatibile con tutti i corpi macchina Micro4/3 ma da il proprio meglio, ovviamente, con i corpi Olympus/OM System di gamma alta (serie 5 ed 1) che garantiscono la piena compatibilità con le funzioni avanzate computazionali come il Focus Stacking che diventa davvero utile a questi ingrandimenti e la doppia stabilizzazione [ricordiamo che è stato recentemente rilasciato un firmware aggiornato proprio in supporto al nuovo 90mm].

Il prezzo suggerito al pubblico è di €1499 iva inclusa.

 

Vuoi vedere e provare il nuovo M.Zuiko Digital ED 90mm f/3,5 Macro IS PRO ? Non perderti allora il nostro evento a Parma l’ 11 Marzo 2023 – scopri l’evento qui

Commenti all'articolo

4 commenti su “M.Zuiko 90mm F/3,5 Macro IS Pro”

  1. Buongiorno,
    venuto a conoscenza tramite il vostro sito dell’evento a Parma sabato prossimo, vorrei sapere se è necessario iscriversi e se avete suggerimenti per fruire al meglio di questa opportunità.
    Un cordiale saluto.
    Sergio Donadeo
    Milano

  2. salve Sergio, ci fa molto piacere apprendere della sua presenza. no, non c’è nessuna iscrizione, è una giornata libera, cercheremo di gestire il tutto al meglio . L’aspettiamo.

  3. Ringrazio Ugo Baldassarre per aver organizzato l’evento, ove la presentazione del nuovo obiettivo è stata l’occasione di incontro per un ampio pubblico appassionato di fotografia, non solo di macchine fotografiche. Dietro alla fotocamera, ci deve essere una persona appassionata del soggetto, non dell’oggetto, che vuole fissare nella memoria – sua più che della SD – la meraviglia che ci circonda, siano esse persone, animali, piante o panorami. Questo ho colto nei vari interventi che si sono succeduti, senza eccessivi tecnicismi, per i quali troviamo una marea di informazioni in internet, ma con la passione del fotografo/a che si approccia ad immortalare la frazione di secondo. L’obiettivo giusto da montare è quello che riesce a cogliere l’emozione che stai vivendo, riuscendo a trasmetterla a chi osserverà l’immagine. Alla prossima. Sergio

  4. E’ stata davvero una giornata ben riuscita, merito di tutti: partecipanti, tutti i relatori e tutti gli sponsor.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

venti − quattordici =