M43 Italia a Colorno 2019

a cura di Ugo Baldassarre

 

Quando ho fondato il gruppo Micro4/3 Italia avevo in mente una idea ben precisa di come dovesse essere una community. Anche se passiamo la maggior parte del nostro tempo, ormai, a confrontarci con persone “virtuali” lo scambio umano che una chiacchierata a quattr’occhi può dare è insostituibile.
Se l’anno scorso la nostra partecipazione al Festival di fotografia di Colorno era stata quasi marginale, per questa edizione le cose sono andate diversamente e, proprio per quanto poco sopra detto, ho fortemente voluto creare un evento che superasse il precedente in tutto e per tutto.

 

Visitatori ammirano le opere di Michela F, Daniele T e Luca Mondini.

Tanto per cominciare, per la edizione X del festival ColornoPhotoLife, la nostra “base” era dentro uno degli edifici principali delle esposizioni, ossia l’Aranciaia / Museo Mupac: eravamo proprio di “strada” per chi stesse facendo il tour di tutte le esposizioni presenti.

Che cosa proporre, però, per migliorare la già bella esperienza passata?
Cosa serve a visitatori ed amici per passare più tempo e dedicarci più attenzione? Ma è semplice. Dovevamo fare quello che già avevamo fatto, solo meglio, e più in grande! Cuore dell’evento è stata l’esposizione fotografica che i nostri autori hanno realizzato, arricchita dalla presenza di materiale test, ospiti e altre attività.

 

Ci sono tantissimi fotografi e fotoamatori che non stampano le proprie foto, che si privano del piacere di vedere concretizzata materialmente la propria visione.
In quesi due giorni abbiamo provato a rendere reale le bellissime immagini che ogni giorno apprezziamo sulle pagine del nostro gruppo; abbiamo provato ad essere di esempio ad altri e, soprattutto, provato a sfatare quel timore di avere un sistema non adatto per “certe cose”.

Dalla fotografia subaquea di Federico Maria Robatto al bellissimo progetto in infrarosso di Michela Fauda e Daniele Torelli, passando per lo sport di Fabio Busignani e i bellissimi ritratti di Alessio Brinati, senza dimenticare street, paesaggio, e tantissimi altri generi toccati… non mancava proprio nulla nella nostra galleria sui muri dell’Aranciaia di Colorno, senza dimenticare tutto il materiale in visione su maxischermo.

 

Gianni Trevisani spiega le potenzialità e le caratteristiche del sistema Olympus

Per rendere però una esperienza davvero super, servono partner dello stesso livello ed infatti è stato un vero piacere ed onore condividere spazio e risorse con Olympus Italia / Polyphoto SPA che è stata fisicamente con noi, nella persona di Gianni Trevisani, con una vera e propria postazione touch & try con tutto il materiale attualmente disponibile in commercio.

Ad arricchire tutte le attività pratiche è stato invece fondamentale l’apporto e il supporto tecnico di Universo Foto / Toscana Foto Service che ha fornito tutto il necessario per un angolo ritratto che è stato sempre attivo grazie anche all’entusiasmo delle nostre bellissime modelle: Silvia Carta, Agata Magni e Giorgia Galimberti.


Alcuni dei ritratti eseguiti per testare i prodotti in demo [foto Ugo Baldassarre]

 

Tutti i frequentatori dei nostri spazi potevano quindi saggiare con mano la qualità del sistema fotografico Olympus, testare macchine e lenti in una situazione reale, provare sul campo l’efficacia dell’illuminazione led  e flash  Godox e Nanguang.
E a questo proposito, davvero, un enorme grazie va a chi ha creduto in questo evento e ha messo a disposizione le proprie risorse.

Non possiamo neanche dimenticare l’apporto fondamentale di SAAL Digital, che per il secondo anno consecutivo è stato nostro partner, realizzando la maggior parte delle stampe esposte (apprezzatissime, tra l’altro per la qualità e fedeltà dei colori ) e di Photoshop Parma che ha contribuito a realizzare le restanti.

Essere un gruppo significa anche fare due chiacchiere, dare un viso reale ad un avatar virtuale, ed ecco che, la vera anima dell’evento si svela: stare assieme, condividere del tempo e una passione. Che si sia parlato del più o del meno, di tecnicismi piuttosto che didattica, poco importa. Persone lontane tra loro si sono incontrate, facendo anche parecchia strada (Torino, Varese, Cesena, Verona, solo per citare quelli che so) per il piacere di condividere un momento, anche solo una chiacchera o vedere, dal vivo delle belle fotografie.


Una selezione di foto dell’esposizione multimediale

Abbiamo ricevuto complimenti da tutti: per le mostre, per le attività, per l’impegno profuso e per tutto quanto fatto.
Mia Battaglia ha tenuto banco domenica mattina con tante persone venute a carpire il suo metodo HDR; altri hanno passato un po’ del loro tempo in mia compagnia mentre parlavo un po’ di ritratto fotografico. Abbiamo cercato di lasciare qualcosa a tutti, ma sicuramente tutti hanno lasciato qualcosa a noi.

E questo qualcosa sarà utilizzato, in futuro, per fare ancora meglio

Ultimo ringraziamento, al circolo Color’s Light di Colorno che ci ha coinvolto, di nuovo, e maggiormente, specialmente a Gigi Montali, Stefano Anzola, e il mitico Valerio (che sono stati i miei prinicipali interlocutori).

Grazie a tutti coloro che sono passati ma soprattutto a tutti i nostri autori che si sono messi in gioco con tanta energia ed entusiasmo!
Con la certezza di star costruendo qualcosa di bello e unico nel panorama italiano, ci diamo appuntamento a qualche prossimo evento.

 

 

Michela e Daniele ritirano un piccolo omaggio per la serie più apprezzata dell’esposizione

 

 

 

 

 

Ugo Baldassarre e lo staff di Micro4/3 Italia.

Partners

Colorno Photolife 2019
http://www.colornophotolife.it/

Polyphoto Spa
https://www.polyphoto.it/

Universo Foto Firenze
https://www.universofotofirenze.it/

Saal Digital
https://www.saal-digital.it/

Photoshop Parma – negozio di fotografia e Olympus Dealer su Parma e provincia
https://www.photoshopparma.it/ecommerce/

 

Gli autori in mostra:

Alessio Brinati

Ugo Baldassarre

Marco Lazzarelli

Virginio Cavaglieri

Simone Ferroni

Lorenzo Poletto

Mia Battaglia

Fabio Busignani

Paolo Siragusa

Michele Lagasi

Progetti e Serie:

Andrea Madaro – Corban

Michele Fauda e Daniele Tonelli – Le Dolomiti false

Federico Maria Robatto – fotografia subaquea

Luca Mondini – In sospensione

SUPPORTA MICRO4/3ITALIA.IT

Ti è piaciuto questo articolo? Apprezzi i nostri contenuti?
Puoi aiutare Micro4/3 Italia con un semplice gesto, versando un piccolo contributo per aiutarci a rimanere attivi e sostenere spese varie di gestione e per iniziative varie.

PAYPAL – puoi donare da qui

Commenti all'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciotto − 5 =