Nuovo Laowa 10mm – La prova di Mia Battaglia

A cura di redazione

Abbiamo affidato il primo esemplare disponibile del nuovo Laowa 10mm f/2 MFT Zero Distortion alla nostra Mia Battaglia: esperta di fotografia di paesaggio, punto di riferimento per i suoi HDR  e già felice utilizzatrice di grandangolari di qualità… chi meglio di lei poteva dare una prima opinione in merito a questo ultimo nato?

Ecco come si è espressa dopo aver eseguito un pò di prove:

Giulietta and Romeo Castles
LAOWA 10mm F/2 MFT Zero Distortion
di Mia Battaglia

“Quando leggo le prove delle attrezzature fotografiche fatte dai professionisti, rimango sempre colpita dalla loro capacità di essere analitici e precisi, di saper seguire un percorso chiaro e certo, e di arrivare alle conclusioni consapevoli di non aver trascurato alcun dettaglio.

Come già il 50mm macro, anche il nuovo 10mm è dotato di controllo elettronico del diaframma

Ebbene, forse proprio perchè io invece una professionista non sono, mi sembra giusto avvisare: non aspettatevi nulla del genere da questa mia prova del nuovo LAOWA 10mm F/2.0 ZD

Io non sono un tecnico e non ho alcun metodo: io sono “solo” (e dici poco, nd Ugo) capace di uscire a scattare qualche foto cercando di capire che cosa mi sia arrivato in mano e quali sensazioni io abbia provato – o non provato – usando quella particolare macchina o quel particolare obiettivo.

La prima cosa che mi è saltata all’occhio montando la lente sulla mia PEN-F, oltre alla sua estrema compattezza, è stata l’assenza della ghiera dei diaframmi. E’ stato quindi scontato trovare, sul fondo della lente stessa, i contatti per il dialogo con il corpo macchina.

Quindi, pur rimanendo, come da consolidata tradizione, una lente caratterizzata da messa a fuoco manuale, il dialogo tra la lente e il corpo macchina per gli aspetti relativi all’esposizione è stata una graditissima sorpresa (sorpresa confermata dal controllo dei dati Exif presenti nel file).

Ho provato la lente sia in interni in esterni che in esterni, cercando di affrontare situazioni che potessero trarre giovamento dalla grande apertura massima (F/2.0). A prove fatte, mi sembra di poter dire che, in termini di qualità d’immagine, il comportamento di questo nuovo gioiellino si avvicina molto a quello del 9mm: grande nitidezza estesa su tutta l’area dell’immagine e ottima anche a TA.

Giulietta and Romeo Castles
Giulietta and Romeo Castles

Dal punto di vista della facilità d’uso, l’assenza della ghiera dei diaframmi semplifica il tutto: le dita possono muoversi liberamente sul corpo della lente alla ricerca della flangia della messa a fuoco e senza correre il rischio, presente invece sul 9mm, di modificare involontariamente l’apertura.

Oltre a questo, per chi come la sottoscritta ha l’abitudine di tenere d’occhio le impostazioni di scatto direttamente durante la ripresa usando il mirino, e quindi  regolare il tutto senza dover muovere l’occhio, usando semplicemente le ghiere di regolazione presenti sul corpo macchina, questa nuova integrazione a livello elettronico risulta davvero gradita.

In merito all’angolo di ripresa, la sensazione è sicuramente quella di avere per le mani una lente di tipo ultra-grandangolare: personalmente, ho sempre identificato nel valore di 20mm equivalenti su FF il limite tra grandangolare e ultra-grandangolare, e questa prova mi ha confermato che questo valore è abbastanza corretto. Ovviamente si perde qualcosa rispetto al 9mm, e ancor più rispetto al 7.5, ma resta una lente caratterizzata da un ottimo angolo di visuale, e grazie alla sua estrema rettilineità e assenza di distorsione risulta, a mio personale avviso, una lente ideale anche per fotografia d’interni.

Al termine di questa piacevole esperienza mi trovo quindi a dover rivedere un mio giudizio di non molto tempo fa, quando dicevo che il Laowa 9mm F/2.8 era il compagno ideale per la mia amatissima PEN-F, la combinazione con la quale andrei ovunque, e che porto sempre con me. Ecco, non sono più sicura di questo giudizio: forse, almeno per il mio modo di fotografare, questo nuovo 10mm sarebbe (sarà ?) ancora meglio! [M.B.]


Confronto tra inquadrature. 9mm vs 10mm vs 12mm

I motivi per cui un produttore decida o meno di ampliare la propria gamma di prodotti possono essere i più disparati.
Il 10mm f/2, ad esempio è perfetto nell’utilizzo aereo su droni, come il 7.5mm sempre f/2 dello stesso produttore.
Ci sono infiniti motivi per cui qualcuno possa preferire la maggior luminosità di questo 10mm rispetto alla maggior ampiezza del 9mm, o semplicemente trovare più agevole la focale (20mm sono un classico!)

A noi poco interessa! Sicuramente ci fa solo piacere vedere che ci sia fermento e sempre più scelta per gli utenti Micro4/3, soprattutto in un settore che fino a poco tempo fa era monopolio di due zoom.

Ancora una volta, ben fatto Laowa!

Ti piace questo obiettivo? Acquistalo subito qui!
Con Micro4/3 italia puoi farlo tuo ad un prezzo speciale!!
Usa il nostro PROMO CODE  PROMOM43IT  su Laowa.it

Utilizzando il codice sconto avrai uno sconto sull’acquisto e contribuirai a supportare il nostro portale e la nostra community.

Commenti all'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dieci + 17 =