Forgotten Guerrero – di Alfredo Bosco

a cura di Ugo Baldassarre

In occasione dell’ennesimo riconoscimento ad  Alfredo Bosco ho colto l’occasione per approfondire questo suo fantastico lavoro. Appena classificatosi al primo posto nelle letture portfolio del Festival di Fotografia Etica Lodi 2020 (finalisti dell’ Italy Photo Award),  Forgotten Guerrero ha già una lunga lista di premi e riconoscimenti internazionali.
Ecco le parole dell’autore e un estratto del lavoro.

Mexico; Guerrero; Rincon De Chautla; 12/01/20
Portrait of a mother from Rincon De Chautla with her children.
Like other women she decided to became part the police community to protect her family.

“Questo reportage documenta l’attuale situazione sociale e politica nello stato di Guerrero, protagonista della guerra al narcotraffico messicana.

Diversamente dagli altri stati sotto il controllo di una singola organizzazione criminale, Guerrero è preda di quaranta gruppi criminali e polizie comunitarie che si combattono per il controllo del territorio, soprattutto per quello dell’entroterra, che ospita la più vasta coltivazione di papavero d’oppio del paese. Producendo il 65% dell’eroina consumata negli Stati Uniti, Guerrero è infatti il principale esportatore del paese.

I 2367 omicidi registrati nel 2018 hanno portato il presidente Obrador a creare, nel 2019, una forza armata con poteri speciali: la Guardia Nazionale. I risultati sperati però tardano a venire e la presenza dei gruppi criminali rimane una delle più violente, tanto da aver spinto alcuni gruppi di autodifesa, come quello di CRAC-PF nel villaggio di Rincon de Chautla, ad arruolare e addestrare persino donne e bambini.”
[ Alfredo Bosco – 2020]


Tutte le foto sono di Alfredo Bosco e pubblicate con la sua autorizzazione

 

Riconoscimenti e pubblicazioni in corso e future:

Questo lavoro ha ottenuto quest’anno il Visa d’Or Humanitarie du CICR (croce rossa internazionale) ed esposto al Festival Visa Pour l’Image di Perpignan. Pubblicato su: Obs, La Croix, Newsweek Japan, Le Figaro Magazine e l’Espresso (prossimamente sul The Guardian).

 

Mexico; Guerrero; Chilapa De Alvarez; 02/02/18
Federal police inside the house of the former local commissioner in a town near Chilapa. He was one of the leaders of the Los Rojos cartel.

Alfredo ha realizzato il suo lavoro utilizzando fotocamere  Panasonic Lumix GX7, e la Lumix G9, con lenti Panasonic Leica Summilux 15mm f/1.7, il Lumix 14mm f/2.5,  Panasonic pancake 20mm f/1.7 e lo zoom  Olympus Pro 12-40 f/2.8

CONTATTI:

 

 

SUPPORTA MICRO4/3 ITALIA

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con altri appassionati, sulla tua pagina e nei forum che frequenti.  Il nostro impegno è grande e costante.

Se apprezzi il nostro lavoro puoi supportare il nostro portale con un semplice gesto: una piccola donazione  Paypal per rendere sempre migliore il progetto Micro4/3 Italia

 

Commenti all'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sei − 4 =