Olympus 150-400mm f/4.5 TC-1.25x IS PRO

a cura di Ugo Baldassarre e Marco Lazzarelli

Il nostro Marco Lazzarelli è uno dei fortunatissimi possessori dell’incredibile zoom professionale Olympus M.ZUIKO 150-400mm f/4.5 TC-1.25x IS PRO Digital ED, probabilmente la lente più spettacolare e complessa mai realizzata da Olympus.
Ho raggiunto Marco per un caffè e una veloce chiacchierata su questo capolavoro ottico che gli sta dando enormi soddisfazioni già dai primi giorni di utilizzo.

Per una lente del genere non c’è recensione che tenga. Mi è bastato constatare il salto di qualità delle immagini di Marco per comprendere il valore del nuovo Olympus M.ZUIKO 150-400mm f/4.5 TC-1.25x IS PRO Digital ED.

Conosco Marco da diverso tempo, so come fotografa e come le sue foto siano molto realistiche in termini di contrasto, colore e dettaglio: quando mi ha inviato i primi samples realizzati con il nuovo “biancone” (finalmente possiamo dire biancone anche noi!!) non c’è stato alcun dubbio sul salto di qualità ottico portato dal nuovo gioiello.
E’ sufficiente osservare la resa del piumaggio, dei dettagli finissimi e del contrasto per rendersi conto che Olympus ha messo il turbo a questa lente, anche rispetto a obiettivi di fascia altissima come ad esempio il pur eccellente 300mm Pro f/4.

Le parole di Marco Lazzarelli non lasciano molti dubbi: il nuovo 150-400 f/4,5 Pro con Teleconverter 1,25X integrato (soluzione vista in casa Canon per la prima volta anni fa) primeggia in qualità e versatilità con qualsiasi lente attualmente esistente a catalogo.
Uno zoom con una qualità migliore di un obiettivo fisso è cosa assai rara; che Olympus stesse per strabiliarci era tuttavia nell’aria fin dai primi annunci di questa lente.
Queste immagini parlano da sole, a tal proposito.

Pur essendo di dimensioni ragguardevoli per gli standard Micro4/3 il Olympus M.ZUIKO 150-400mm f/4.5 TC-1.25x IS PRO Digital ED (che ricordiamo essere un equivalente 300-800 f4,5 moltiplicabile fino a 1000mm nativamente con perdita di un F/stop, in questo caso) è estremamente compatto e leggero se comparato ai suoi colleghi di altri brand: questa caratteristica lo rende perfetto per il fotografo naturalista, ma anche sportivo, che deve spostarsi rapidamente e spesso in condizioni non sempre agevoli.
Pensato per un uso a mano libera grazie al potentissimo stabilizzatore che lavora in simbiosi con quello del corpo macchina (sulla EM1X è la morte sua!!) risulta davvero versatile e comodo, in piena filosofia “break free” di Olympus.
Ridurre le vibrazioni a focali così estreme è fondamentale, anche solo per poter inquadrare con precisione e senza tremolii!

 

 

Sul barilotto sono presenti numerosi tasti e interruttori. Due in particolar modo mi hanno colpito: quello per memorizzare un punto di messa a fuoco richiamabile velocemente in qualsiasi momento e quello per togliere il “beep” di conferma che in alcuni frangenti può essere di intralcio o disturbo non solo agli altri ma agli stessi soggetti.

L’ AF è istantaneo, davvero incredibile.

La cura costruttiva è la stessa riservata alla OM-D E-M1X: un prodotto pensato nei minimi dettagli per utilizzatori extra-esigenti. Le ghiere dello zoom e della messa a fuoco sono realizzate con scanalature molto pronunciate e realizzate in gomma molto rigida, perfette per l’utilizzo con guanti, ad esempio: il grip è perfetto.
Nonostante il peso “piuma” la sensazione di solidità costruttiva è enorme: è una lente costruita a regola d’arte.

L’ Olympus M.ZUIKO 150-400mm f/4.5 TC-1.25x IS PRO Digital ED rappresenta una prova di forza impressionante da parte di un brand che non smette di stupire ed è anche il simbolo del fatto che la tecnologia Micro4/3 è ben lungi dal proprio limite, con buona pace dei detrattori.

 

Marco Lazzarelli è un fotografo specializzato in fauna e avifauna, esperto escursionista e amante della natura. E’ il nostro autore di riferimento per quanto riguarda questi generi fotografi e fa parte del nostro Micro4/3 Italia Team come riferimento per i nostri utenti che si avvicinano a questo tipo di fotografia o necessitano di consigli per miglioarare le prestazioni delle proprie Olympus.

segui Marco sul suo profilo Instagram

 

 

 

GRAZIE PER IL TUO SUPPORTO

Ti è piaciuto questo articolo? Bene! Condividilo e rendilo fruibile e più persone.
Se inoltre apprezzi il nostro impegno e la qualità dei nostri contenuti puoi supportare Micro4/3 italia:  dona via Paypal un piccolo contributo economico e aiutaci a rendere Micro43italia.it un posto sempre migliore e ricco di informazioni

Commenti all'articolo

2 commenti su “Olympus 150-400mm f/4.5 TC-1.25x IS PRO”

  1. Ciao,
    L’obiettivo 150-400 mm è bello e relativamente “economico”, rispetto agli equivalenti obiettivi 24×36.
    Sapete se la stabilizzazione dell’obiettivo e della messa a fuoco può funzionare con, o indipendentemente, con i corpi macchina della Panasonic (GH5, GH6)?
    Grazie!
    Claude

  2. la stabilizzazione funziona ma non in modalità Dual IS. considerando il prezzo dell’oggetto e il prezzo di un ottimo usato Em1.3 o X covniene mettere in conto anche un corpo macchina 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

5 × 4 =