Presentazione Esclusiva Em1-X per M43IT

a cura di Ugo Baldassarre

Ne avevamo dato annuncio qualche settimana fa e ieri, 2 febbraio 2019, si svolto un evento molto importante, proprio nella sede di Polyphoto Spa, importatore italiano del marchio Olympus.
L’occasione è stata, ovviamente, l’uscita della nuova Omd EM1-X, e il fatto di essere stato, in assoluto, per la ditta lombarda, il gruppo pilota per questo genere di eventi (presentazioni di prodotti, direttamente in sede, ad utenti finali) non può che farci (e farmi!) un enorme piacere.

Innanzi tutto, esserci, è stato importante, e questo credo sia stato un aspetto positivo condiviso da tutti i presenti: internet, forum, gruppi di discussione, troppo spesso, azzerano i contatti umani, “deumanizzano” i prodotti e soprattutto le persone che lavorano nelle retrovie. Capire quanto lavoro c’è, diretto ed indiretto, dietro ogni singolo prodotto, prima-durante e dopo, è stato molto interessante. E non lo dico tanto per dire, perchè durante la giornata si è parlato non solo di tecnologia ma anche di burocrazia del prodotto, di assistenza e tanti altri problemi invisibili, quasi sempre, ma esistenti e che qualcuno deve gestire per noi.

 

A livello di impressioni tecniche, grazie alla esaustiva presentazione del sempre preparatissimo Gianni Trevisani. non ci sono state sorprese, bensì conferme sulla qualità generale del prodotto.
Non starò qui a cercare di dimostrare che il mirino va bene o meno così come è stato pensato, nè tantomeno provare a smontare qualche altra credenza che è ormai montata in rete. Non ci provo, perchè sarebbero altre, inutili parole, gettate nel web laddove invece serve proprio prendere il prodotto in mano e farsi una opinione propria. Mai come in questo caso, aggiungerei.

Se volete capire il prodotto, andatelo a provare. Si potrà fare presto, garantito. Dal giorno del lancio, il 24 gennaio, a ieri, sono già stati fatti 4 eventi in tutta Italia,  da Torino, e Napoli, passando per Vicenza e Montecchio Emilia, senza dimenticare quello di ieri: quindi 5, non quattro!
5 eventi pratici, in una settimana lavorativa sono uno sforzo notevole che dimostrano, inequivocabilmente l’intenzione di vendere questa EM1-X ad un pubblico più delineato e sfruttando sempre più competenza di negozianti qualificati (OPD, Olympus Professional Dealer).

Tornare a comprare dal negoziante di fiducia è una precisa strategia che porterà valore aggiunto al prodotto, soprattutto in termini di assistenza tecnica.
Anche da questo punto di vista Polyphoto (attenzione alle parole, POLYPHOTO, non OLYMPUS) sta facendo uno sforzo eccezionale per venire incontro a reali esigenze professionali per gli acquirenti del nuovo prodotto. Ne saprete di più molto presto in un approfondimenti che spero di riuscire a dedicare presto a questo tema.

Per chi se lo fosse perso, a questo indirizzo potete trovare qualche impressione di primo utilizzo

Qualche curiosità:

– La Em1-X funziona perfettamente anche con una sola batteria (nel kit ve ne saranno due e due caricatori) senza alcun calo di prestazioni. La doppia batteria assicura semplicemente più autonomia ed è gestita come al solito, potendo impostare le priorità.

– il carrello con la doppia batteria ha un sistema di sicurezza per cui non scivola fuori se non si chiude bene lo sportellino

– Le generose dimensioni e la scelta di integrare il BG ha permesso agli ingegneri Olympus di ottimizzare la disposizione dei tasti e l’areazione interna. Le mirrorless scaldano, e parecchio anche (i nuovi competitors se ne stanno accorgendo a loro spese) e più spazio disponibile è servito ad ottimizzare il flusso di aria interno al body.

– La macchina è meno pesante di quel che sembri, e anche con ottiche importanti si maneggia benissimo e senza sforzo. La ricerca sull’ergonomia è derivata dal campo medicale, di cui Olympus è leader, prendendo spunto da attrezzi che devono essere usati per ore senza appesantire o sforzare tendini e muscoli delle mani.

– nonostante il livello di impermeabilizzazione, dichiarato di livello 1 (IPX1), identico a quello di Em1-2, la nuova X, all’atto pratico risulta decisamente superiore (abbiamo visto cose….).  La scelta di non dichiararlo è stata fatta per motivi di assistenza e problematiche legali dovute ad usi eventualmente impropri.

– Il reparto fotografico di Olympus è una piccola parte delle attività della azienda Giapponese. Il marchio, solidissimo in Giappone, è forse tra i meno a rischio per quanto riguarda le future contrazioni del mercato fotografico, previsto per i prossimi anni.

– Em1-X non sarà venduta da Amazon, in nessun stato europeo!

– Il buffet è stato davvero buono 😀

– Il nostro “libro” di Colorno è adesso agli archivi di Polyphoto 😀 , e ne siamo fieri

– Tutti i presenti possiedono adesso la pallina antistress Olympus.

 

Concludo ringraziando tutti gli organizzatori, nelle persone di Luca Servadei, Umberto Pirera, Gianni Trevisani e tutto lo staff  Polyphoto ; tutti gli amici vecchi e nuovi del gruppo che si sono dati appuntamento ieri non solo per conoscere il nuovo prodotto ma anche per accrescere e migliorare la nostra community.
Grazie a tutti.

 

 

Commenti all'articolo

Un commento su “Presentazione Esclusiva Em1-X per M43IT”

  1. Ringrazio Ugo e tutti gli amici di Polyphoto per la professionalità e la cordialità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

diciassette + 9 =