Zuiko 8-25 PRO f/4 – Versatile Ultrawide

a cura di Ugo Baldassarre

Era nell’aria da un po’ la notizia dell’arrivo di questo nuovo M.Zuiko Pro e l’attesa, lo possiamo dire subito, non è stata vana.
Il nuovo obiettivo di gamma professionale esce sotto l’egida della nuova società a capo della ex-divisione Imaging di Olympus, l’ormai nota OM-Digital Solutions, ma di fatto non si nota discontinuità con il passato: grande cura costruttiva e grande qualità, come sempre, anche in questo ultimo nato pensato per il professionista e, in generale, per il fotografo che non vuole scendere a compromessi.

 

L’ 8-25 pro ha un design “collassabile”. a riposo è compatto
In esercizio il barilotto si estende. la struttura è completamente tropicalizzata

 

Uno dei motivi per cui questa lente aveva creato elevato interesse fin dai primi rumors – nonostante la presenza a catalogo del già eccellente 7-14 Pro f/2,8 – era stata la certezza che non sarebbe stato necessario munirsi di ingombranti e costosi porta-filtri a lastra di grandi dimensioni: insomma, pur essendoun super  wide si presentava come un prodotto menoestremo del 7-14 Pro.
Inoltre anche il range di focali coperto lo ha reso, da subito, particolarmente appetibile ai più e molto ben inserito nella filosofia M43: un equivalente 16-50mm (35mm) f/4 potrebbe in effetti essere il compagno di avventura perfetto per tantissimi fotografi.


In questa gallery un uso “misto” di questo veratile 8-25 Pro

 

Nonostante la luminosità inferiore rispetto al già citato Zuiko 7-14 Pro, il nuovo 8-25 f/4  non ha dimensioni proporzionalmente ridotte, anzi: a riposo le due lenti sono praticamente uguali per dimensioni, mentre in uso l’ 8-25 (che da chiuso è collassato) si estende ulteriormente. Chi si aspettava quindi una lente di categoria f/4 compatta, sulla falsariga del recente Zuiko 12-45 Pro f/4 dovrà ricredersi.

A parte questa considerazione però, l8-25 è sicuramente più maneggevole e meno impegnativo del 7-14 avendo le fattezze di un normale zoom (come il 12-40 Pro): l’assenza della grande lente ricurva frontale e l’assenza del paraluce integrato lo rendono decisamente più friendly nell’uso (e nel trasporto).
Come da tradizione per questa linea di prodotto è stato garantito un alto livello di tropicalizzazione e protezione da agenti esterni come polvere e spruzzi: è una lente adatta a qualsiasi situazione climatica e ambientale.
Per ritrarre completamente la lente e metterla a riposo è sufficiente ruotare lo zoom oltre la focale minima: non ci sono taste o leve per sbloccare il barilotto. È presente come di consueto anche la ghiera per la messa a fuoco manuale che funge da interruttore per AF/MF. E’ inoltre presente un tasto Fn programmabile vicino all’innesto della baionetta.


Anche i ritratti ambientati… si fanno benissimo

Quello che davvero conquista di questo obiettivo è la sua versatilità: con uno zoom che  spazia da super wide e che arriva fino al classico “normale” (50mm) si può davvero fotografare quasi di tutto.
Sono infatti passato con estrema disinvoltura da foto paesaggistiche e di ambienti a ritratti ambientati e foto di gruppo. La potente stabilizzazione dei corpi macchina Olympus non fa sentire più di tanto la mancanza di quello stop-luce (che invece potrebbe essere preferibile dai paesaggisti notturni o da chi scatta molto in ambienti chiusi a mano libera).
Le alternative, d’altronde, in un catalogo servono proprio a questo.

Come tutte le lenti Zuiko la nitidezza è già eccellente a f/4 (TA) e ovviamente migliora ulteriormente chiudendo progressivamente il diaframma: anche ai bordi l’immagine è davvero eccellente a tutte le focali, risultando pertanto utilizzabile perfettamente anche alla massima apertura.

Per chi se lo stesse domandando ecco due foto realizzato a 8 e 7mm per comprendere la differenza di campo inquadrato ed effetto prospettico

inquadratura 8mm – Zuiko 8-25 Pro
inquadratura 7mm – Zuiko 7-14 Pro

La serie di lenti M.Zuiko Pro con diaframma massimo f/4 si inizia a delineare meglio e continua  proria crescita puntando sui fattore qualità e versatilità; non per nulla il 12-100 Pro f/4 IS è considerato da molti – a ragione – la lente più incredibile dell’intero corredo Olympus e Micro4/3 in generale.

Tirando le somme di questi giorni di utilizzo dell’ 8-25 Pro posso affermare che ci sono davvero poche ragioni per non voler inserire una lente così nel proprio corredo, soprattutto considerando l’estrema adattabilità e versatilità. Data la natura di questo oggetto non escluderei neanche possa affiancarsi e non sostituirsi all’eccellente 7-14 Pro.
Insomma un ingresso nel mercato in grande stile per OM Digital Solutions, senza dubbio.

 

Per maggiori informazioni visitate il sito uffciale Olympus Italia (clicca qui) 

I prodotti Olympus sono distribuiti in Italia uffcialmente da Polyphoto SpA
Si ringrazia il negozio Zona Immagine di Senigallia per la collaborazione.
In questo video potete vedere il video di presentazione dei prodotti e un pò di backstage del servizio fotografico

Si ringrazia la modella Silvia Carta per aver posato per questo test.

GRAZIE PER IL TUO SUPPORTO

Ti è piaciuto questo articolo? Bene! Condividilo e rendilo fruibile e più persone.
Se inoltre apprezzi il nostro impegno e la qualità dei nostri contenuti puoi supportare Micro4/3 italia:  dona via Paypal un piccolo contributo economico e aiutaci a rendere Micro43italia.it un posto sempre migliore e ricco di informazioni

Commenti all'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

9 + 11 =