Test Sigma 56mm f:1.4 DN DC

a cura di Ugo Baldassarre

Da qualche anno Sigma, uno dei maggiori produttori al mondo di ottiche, ha monopolizzato l’attenzione del grande pubblico con una serie di lenti di elevatissima qualità e ottimo rapporto qualità prezzo.  Se fino a poco tempo fa le ottiche “terze parti” erano solo un riempitivo, ora sono diventate fondamentali per il successo di quello o quell’altro sistema fotografico. Nonostante la maggior parte del catalogo riguardi altri formati fotografici, anche per il sistema m43 inizia a formarsi un catalogo di fissi molto interessante e Micro4/3 Italia non vuole ignorarlo.

C’era grande interesse ed attesa per questo medio tele luminoso prodotto da Sigma con innesto Micro4/3, anche perchè, contrariamente ad altre lenti già introdotte, sembrava mantenere doti ci compattezza e peso in linea con la filosofia del sistema.
Se infatti è vero che per le focali intorno ai 85mm non manca certo la scelta, né di qualità, né di prezzo, sulle misure superiori la soluzione, fin ora, era solo una: lo Zuiko 75mm f/1,8, strepitosa per qualità ma un pò limitante per lunghezza focale e maf minima.

Zuiko 75mm vs Sigma 56mm
Zuiko 45mm vs Sigma 56 mm

 

Gli appassionati di ritratto attendevano con ansia una lente con focale superiore ai 100mm ma inferiore ai 150mm (il classico 135mm da primo piano, insomma) luminoso e nitido al punto giusto per avere sfuocato e dettaglio nella giusta misura.

Sigma aveva già sfornato, anni fa, un ottimo 60mm f/2,8 dalla qualità elevata e dal prezzo davvero competitivo. Purtroppo l’apertura di f/2,8, tipica degli zoom, non lo ha reso particolarmente appetibile a chi avesse già uno zoom di tale focale nel corredo.

Del tutto diverso, invece, l’annuncio di questo nuovo super luminoso, che tanto riporta alla mente il vecchio Sigma EX 50mm f/1,4, una delle migliori lenti da ritratto che abbia avuto sulla mia Olympus E3.

 

Una delle maggiori “accuse” che vengono rivolte al mondo “microquattroterzi” è quella di essere penalizzato nella gestione della pdc (profondità di campo) a causa del fattore di crop che, di fatto, restituisce anche una minor capacità di sfuocare. Da qui la necessità di avere ottiche molto luminose (nessun altro sistema fotografico ha tante ottiche f/1,2 ad esempio) che però, per ovvi motivi, non potevano essere tanto piccole e compatte.

 

Il nuovo Sigma 56mm DC DN f/1,4 si colloca proprio in questa filosofia e riesce ad offrire una luminosità elevatissima con dimensioni, tutto sommato più che ragionevoli, soprattutto se paragonate alla linea di ottiche professionali di ampia apertura.

La lente si presenta benissimo: abbandonata la costruzione “liscia” e poco tattile del 60mm, il 56mm si fregia di una costruzione di ottima fattura, barilotto in metallo e ghiera della messa a fuoco con una comoda gomma zigrinata. Nella confezione è inoltre incluso un paraluce in plastica, sempre gradito come accessorio già a corredo di un prodotto.

La focale equivalente di 112mm pone il Sigma 56mm nelle focali ideali per utilizzo in ritrattistica, sia in esterna che per primi piani tipo beauty o comunque di taglio molto stretto.

 

Valentina, 2019 – Luce Naturale EM1.2 + Sigma 56mm

 

Come tutte le moderne ottiche da ritratto è ottimizzato per offrire già a tutta apertura risultati di notevole nitidezza e infatti, alla prova pratica, non delude le aspettative.

Il diaframma a 9 lamelle arrotondate, inoltre, garantisce uno sfuocato morbido e non “nervoso”, tipico degli zoom, ad esempio, o delle lenti completamente votate alla nitidezza.

Il rivale più prossimo a questa lente è sicuramente lo Zuiko 75mm f/1,8 una delle migliori lenti del sistema che ha, come unica pecca, una usabilità in interni un po’ limitata, causa lunghezza focale e distanza di messa a fuoco minima. Il Sigma offe una inquadratura più vicina ai 135mm, una maf minima minore (circa 50cm vs 84cm) e quindi una usabilità maggiore anche in ambienti più stretti, senza dimenticare il prezzo, praticamente dimezzato.

 

 

Ho avuto modo di utilizzare il 56mm in diverse occasioni e situazioni reali, dal ritratto in studio a quello ambientato, sia all’aperto che al chiuso.
La lente si è comportata sempre bene, solo in condizioni di fortissimo controluce si è verificato qualche artefatto.

Situazione critica di controluce
Anche in forte controluce, il dettaglio resta molto elevato

La lente restituisce già un ottimo dettaglio e nitidezza, ove serve, alle aperture più ampie, ma chiudendo il diaframma il dettaglio e la nitidezza aumentano decisamente e si riducono le aberrazioni, comunque molto contenute anche alle aperture più ampie.

 

L’autofocus funziona molto bene: è silenzioso e rapido. Sia su corpi Olympus che Panasonic non è stato rilevato alcun inconveniente o tentennamento, in linea con il funzionamento delle ottiche “mid range” dei succitati brand.
Si segnala, infine, la presenza di una guaina isolante attorno alla baionetta (di metallo, ovviamente) che isola il bocchettone della macchina fotografica da polvere e spruzzi. Pur non essendo una lente tropicalizzata, come pure non lo è il 75mm, di fatto protegge il corpo macchina da infiltrazioni: una “chicca” costruttiva non indifferente e non trascurabile.

Ritratto di Igor, 2019 – Luce LED EM1.2 + Sigma 56mm

 

Il Sigma 56mm f/1,4 DC DN è una lente davvero ottima. Un medio tele luminosissimo di altissima qualità con una fortissima vocazione per il ritratto che farà la felicità di chi stava aspettando una focale come questa, con questa qualità, ad un prezzo decisamente aggressivo.
Il mix di qualità ottica, prestazioni e prezzo ne fanno un assoluto vincente, nonché una delle ottiche più interessanti dell’intero sistema Micro4/3.
L’importatore e distributore italiano, Mtrading, come sempre offre gratuitamente una garanzia estesa del prodotto di 3 anni, ossia uno in più rispetto ai 2 di legge

PRO
Qualità ottica
Luminosità
Distanza di messa a fuoco minima
Made in Japan

CONTRO
Qualche artefatto in forte controluce
Non leggerissimo

 

 

Il presente articolo ha il solo scopo di illustrare le impressioni di uso del prodotto e non costituisce in alcun modo un test tecnico/scientifico

Tutte le immagini a corredo dell’articolo sono state realizzate da
Ugo Baldassarre che ne è l’unico proprietario.
E’ vietata la riproduzione e l’utilizzo delle stesse senza permesso.

 L’immagine di testata è presa dal web (Fonte Sigmaphoto)

SUPPORTA MICRO4/3ITALIA.IT

Ti è piaciuto questo articolo? Apprezzi i nostri contenuti?
Puoi aiutare Micro4/3 Italia con un semplice gesto, versando un piccolo contributo per aiutarci a rimanere attivi e sostenere spese varie di gestione e per iniziative varie.

PAYPAL – puoi donare da qui

Commenti all'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

quattordici − 9 =