Un viaggio speciale – Manuel Micheli

a cura di Ugo Baldassarre

“Nel pensiero comune è diffusa l’idea che una persona disabile debba necessariamente essere costretta a dipendere dagli altri, a vivere con continui limiti e rimpianti, ma in realtà, almeno per quello che mi riguarda, penso che questa sia solo una grande stronzata!” – Paolo Rupp.

Paolo, Mauro e Manuel sono i protagonisti di questa avventura pazzesca, che sono onorato di accogliere anche sulle nostre pagine. “Anche” perchè Rotellando verso Sud ha già ricevuto premi e menzioni in abbondanza non solo in patria ma anche all’estero, come dimostra la menzione del noto Life Framer

 

ITALIA. Circa 1400 chilometri percorsi, 65 giorni di viaggio, 8 regioni attraversate, 56 tappe completate e 1 sedia a rotelle. Potremmo semplicemente riassumere così questa meravigliosa esperienza di “Rotellando verso sud”.

Ma ci sono storie che vanno raccontate. Storie di coraggio e di ottimismo. Storie di esempio per tutti. Sostenute da una incrollabile fede nelle proprie risorse individuali, da una forza di volontà non comune e da un desiderio d’indipendenza che è anche una sfida. Questa è la storia di Bruno Rupp, per tutti “Paolo”, arzillo settantenne che qualche anno fa ha subito l’amputazione degli arti inferiori a causa del diabete. Nella torrida estate del 2019, insieme all’amico Mauro, ha affrontato una sfida incredibile: un viaggio di 1400 km sulla sua sedia a rotelle elettrica (appositamente modificata per il viaggio) attraverso l’Italia da nord a sud, dalla nebbiosa Brianza alla lontana Sicilia. Un viaggio assurdo, tutto su strada, senza l’ausilio di mezzi pubblici o di trasporto, senza pianificare assolutamente niente. Tutto è nato per caso, durante una cena con gli amici. Paolo disse: “Io posso arrivare in Sicilia con questa sedia a rotelle!” – Da quella semplice battuta tra amici è nato l’incredibile viaggio attraverso l’Italia di “Rotellando verso Sud”.

Manuel Micheli
Nato a Lucca nel 1990, ha ereditato l’amore e la passione fotografica da suo padre e dai suoi amici fotografi Simone e Nico. Fin dalla giovane età, oltre ad essere un grande appassionato di fotografia e cinema, è conosciuto nell’ambito delle installazioni Street-Art con lo pseudonimo di “MisanthroPic”. Si avvicina e si appassiona al mondo della fotografia attraverso la pellicola già in gioventù grazie alla sua prima macchina fotografica analogica ereditata dal padre, una Olympus Om10, passione che tutt’oggi possiede sviluppando pellicole in casa all’interno della propria camera oscura. Studia e frequenta numerosissimi corsi scolastici e frequenta masterclass personali con fotografi di fama mondiale. Quello che nasce come un semplice hobby e forma d’espressione, cresce negli anni diventando un punto cardine della sua vita personale e lavorativa attraverso il fotogiornalismo e la fotografia di reportage. Appassionato di giornalismo d’inchiesta, attualità politica e tematiche sociali, è impegnato da sempre come volontario, attivista e fotografo accreditato con differenti ONG a difesa dell’ambiente e dei diritti del mondo animale tra cui: Sea Shepherd Italia, Lipu , Legambiente, Fridays For Future Italia, TartAmare, Essere Animali. Ha collaborato e pubblicato con diverse testate giornalistiche e piattaforme internazionali sia per il web che cartacee tra cui: La Stampa, Ohga, Getty, Life-Framer, TravelGlobe Magazine, Il Tirreno, La Nazione, L’Ora, Il Giorno, FanPage e numerose altre testate giornalistiche online locali e nazionali. Nell’anno 2019 è stato finalista del Pistoia Photo Contest, pubblicato in Collection Life-Framer con il reportage “Rotellando Verso sud” ed è risultato tra i migliori 300 fotografi partecipanti al “Rare Frame-35Awards” su ben 20’900 inscritti da tutto il mondo. Nel Gennaio 2020 è stato pubblicato il libro fotografico di “Rotellando Verso Sud”.

Manuel ha realizzato l’intero lavoro utilizzando la sua Olympus OMD E-EM1 Mrk 2,  17mm PRO, 12-40 e saltuariamente il 45 1,8 e il 40-150PRO

Manuel e la sua Olympus OM10

WEB: http://www.misanthropicture.com
INSTAGRAM: @misanthropicture_photography

Per chi volesse approfondire il progetto, e vi assicuro che ne vale la pena, ecco alcuni link di riferimento:

Sito Ufficiale:
https://rotellandoversosud.it/
https://rotellandoversosud.it/about

Social:
https://www.instagram.com/rotellando_verso_sud/
https://www.facebook.com/rotellandoversosud/

Tutte le fotografie sono di Manuel Micheli e sono state concesse in uso per la pubblicazione su Micro4/3 Italia. Tutti i diritti restano dell’autore.

Commenti all'articolo

Un commento su “Un viaggio speciale – Manuel Micheli”

  1. Veramente, veramente, un grandissimo onore. Un ringraziamento particolare ad Ugo Baldassarre per l’eccellente articolo in merito al reportage di “Rotellando verso Sud”. Sono davvero felice di aver potuto raccontare la bellissima storia di Rupp Bruno, spero sia d’ispirazione per molti, iniziamo a domandarci che cosa sia realmente la felicità.
    Thx Micro4/3 Italia ❗📸♿

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

2 + tre =