Rossella Giacomelli

A cura di Ugo Baldassarre

Le immagini di Rossella Giacomelli mi hanno colpito subito per il loro sapersi muovere tra leggerezza e gravità, come parole di un bravo narratore in grado di variare costantemente il pathos del sul racconto. L’autrice si racconta a Micro4/3 Italia. 

” Nel corso degli anni mi sono avvicinata a diverse tecniche espressive ed artistiche, ma è nella fotografia che trovo la massima possibilità di espressione e di sintesi delle varie sperimentazioni. Recentemente, per esempio, la mia fotografia si armonizza alla parola in brevi composizioni poetiche, gli haiku.

Adoro viaggiare e fotografare viaggiando; il viaggio è il momento in cui posso soffermarmi in un luogo e coglierne l’anima, poterne assaporare la quotidianità con la sorpresa della scoperta, entrare in contatto con la cultura e la gente che lo vive in una costante mediazione emozionale. 

Ma il viaggio è anche interiore e si realizza altresì nella ricerca di un senso del quotidiano e nell’urgenza di comunicare il proprio modo di vedere e vivere la realtà. La professione di insegnante in un istituto superiore mi offre costantemente interessanti spunti di riflessione nei confronti di tematiche che riguardano un periodo particolarmente complicato della vita, l’adolescenza. Ho infatti realizzato diversi portfolio dove i protagonisti sono gli adolescenti a cavallo dell’età adulta indagandone l’evoluzione, i dubbi, le incertezze, i sogni.

Difficilmente eseguo uno scatto singolo: prediligo la costruzione di racconti finalizzati alla realizzazione di portfolio. 

Utilizzo ICM e doppie esposizioni in macchina, tecniche che mi permettono di andare oltre il mero aspetto oggettivo della realtà e misurarmi in un ambito emozionale più consono alla mia visione del mondo, indagare la dualità dell’essere umano e raccontare una realtà traslata nel tempo e nello spazio.

Utilizzo dal 2016 il corredo Olympus, in particolare ho scattato e/o scatto con OM-D EM-1, EM-5 II, OM1, in abbinamento ad obiettivi Zuiko Pro : 12/40; 12/100; 40/150 e Lumix Leica Summilux 15mm  che ben si adatta ai corpi Olympus e OM System. ” 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

CONTATTI: 


Sito: https://rossellagiacomelli.wixsite.com/home

Instagram: https://www.instagram.com/scarlett_in_the_mood/

Facebook: https://www.facebook.com/rossella.giacomelli.5

Commenti all'articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

cinque + 8 =